Tipo di intervento
A Matera, nel cuore storico dei Sassi, il lussuoso Sant’Angelo Luxury Resort è stato progettato sulla base dell’hotel preesistente, il complesso alberghiero comprende strutture e servizi di ottimo livello, che si inseriscono nel contesto storico con il minimo impatto e l’utilizzo di materiali ad alta tecnologia.
L’intervento di riqualificazione dell’hotel a nuovo Wellness Resort, nel cuore degli storici Sassi di Matera (patrimonio mondiale riconosciuto dall’Unesco), ha richiesto l’utilizzo di tecnologie e prodotti che consentissero di ottenere alte prestazioni di resistenza, comfort ed estetica, limitando l’impatto su un contesto monumentale delicato e unico. Da qui è partita la costruzione del Sant’Angelo Luxury Resort, nato sull’esistente Hotel Sant’Angelo e radicato nel concetto di “albergo diffuso”, che concilia innovazione e rispetto della storicità del manufatto. L’essenzialità e l’aderenza alla cultura tradizionale improntano struttura ed arredi (questi scavati nel tufo o prodotti con legno massello da artigiani locali), i complementi e la riprogettazione dei bagni, con le grandi vasche collocate dove si trovavano originariamente le cisterne di raccolta delle acque, oltre alle camere e agli ambienti non ricavati dalle grotte, realizzati con volumetrie chiare e leggibili e finiture simili per colori e texture. In questo caso la pavimentazione è a base resinosa con tonalità bianca leggermente nuvolata sul grigio perla e a finitura lucida.Un ruolo fondamentale per la nuova pavimentazione del Sant’Angelo Luxury Resort è stato giocato dai prodotti utilizzati per la formazione dei massetti e dei consolidamenti strutturali. Scelti per le caratteristiche uniche dell’argilla espansa Leca, in particolare per le prestazioni di isolamento termico, leggerezza, resistenza, durabilità e naturalità, i prodotti Laterlite hanno garantito elevate prestazioni di resistenza meccanica del manufatto senza gravare sulle strutture storiche esistenti e fornendo, nello stesso tempo, il migliore supporto possibile alla nuova pavimentazione.
Leca CLS 1600, il calcestruzzo leggero strutturale di Laterlite ad alta resistenza a base di argilla espansa Leca: il suo utilizzo ha consentito di rinforzare le strutture esistenti con resistenza e leggerezza riducendo di oltre il 30% i carichi rispetto ad un calcestruzzo tradizionale. Prodotto ad alta resistenza meccanica (350 Kg/m²), confezionato in sacchi maneggevoli, trasportato e quindi movimentato facilmente anche in un cantiere logisticamente complesso come quello di Matera. Inoltre, è incombustibile (Euroclasse A1) ed è in linea con le vigenti Norme tecniche per le costruzioni (DM 14 Gennaio 2008).
Per la formazione dei massetti invece è stato scelto Massettomix PaRis, il premiscelato fibrorinforzato a ritiro controllato e ad alta conducibilità termica, particolarmente idoneo per la posa di sistemi di riscaldamento o raffrescamento radianti a pavimento, come in questo caso. Massettomix PaRis contiene infatti additivi e fibre metalliche amorfe che consentono, da un lato, di ottenere la resistenza meccanica di 200 kg/cm² a compressione realizzando superfici senza giunti fino a 100 m², dall’altro lato le fibre, aumentano la conducibilità termica del massetto rispetto ad uno tradizionale. Pompabile con le normali pompe pneumatiche da sottofondo, Massettomix PaRis è anche un massetto ad asciugatura rapida adatto per la posa diretta di qualsiasi tipo di finitura superficiale.