Tipo di intervento
Sono in Lecamix Forte i massetti realizzati per gli spazi uffici della nuova sede Omnicos Group. Una soluzione pratica, funzionale e leggera, che oltre a rispondere brillantemente ai requisiti di progetto ha offerto tutte le necessarie garanzie prestazionali e, non ultimo, agevolato la posa della pavimentazione finale.
Nel progetto della nuova sede Omnicos Group hanno trovato brillante applicazione due soluzioni leggere, isolanti, resistenti e naturali a base di argilla espansa Leca proposte da Laterlite.
L’esigenza di assicurare un efficace isolamento delle strutture interrate ai fini del contenimento delle dispersioni termiche e di una loro adeguata protezione è stato brillantemente risolto grazie all’utilizzo dell’argilla espansa Leca, pompata in forma sfusa (in granulometria 8/20) in corrispondenza delle strutture sotto la quota del piano campagna.
La necessità di contenere il peso gravante sui solai del primo piano fuori terra della nuova palazzina uffici – dettata dal particolare schema strutturale a ossatura metallica qui adottato – ha portato la committenza e l’impresa esecutrice, coadiuvata dall’Assistenza Tecnica Laterlite, a scegliere una soluzione affidabile e funzionale come il premiscelato in sacco Lecamix Forte quale strato di sottofondo per la successiva realizzazione delle pavimentazioni finali in resina.
Lecamix Forte è un premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Il prodotto in opera è più leggero di un massetto tradizionale, così come il coefficiente di conducibilità termica certificato (λ=0,258 W/mK) è circa un quarto più basso del tradizionale sabbia e cemento, il tutto garantendo livelli di resistenza di assoluto valore.