Il Connettore Acciaio Incollato CentroStorico e i calcestruzzi leggeri strutturali sono stati utilizzati per il consolidamento dei solai del settecentesco palazzo Zappalà Tornabene di Catania.
L’utilizzo dei Connettore Acciaio Incollato CentroStorico e dei calcestruzzi leggeri strutturali Leca CLS 1400 e Leca CLS 1600 ha permesso la realizzazione del consolidamento strutturale dei solai leggero nell’ambito del Sismabonus 100 per il progetto di riqualificazione energetica e rinforzo statico e antisismico dell’edificio.
L’impiego del calcestruzzo leggero strutturale ben si sposa con le esigenze di un palazzo storico dalla forte identità architettonica, coniugando il rispetto della sua rilevanza storica con l’implementazione di misure finalizzate all’incremento della sicurezza statica ed efficientamento energetico.
Il consolidamento dei solai è stato realizzato con il metodo della soletta collaborante utilizzando Connettore Acciaio Incollato CentroStorico e con la posa successiva del Calcestruzzo strutturale leggero Leca CLS 1400 e LecaCLS 1600. Il riempimento tra le putrelle è stato realizzato con argilla espansa Leca sfusa.
Nell’ambito degli interventi di adeguamento sismico, per il rinforzo delle strutture murarie, è stato fondamentale l’utilizzo del Sistema Intonaco Armato CRM di Ruregold, una soluzione che consente di incrementare i parametri di resistenza e duttilità portando anche a un aumento delle rigidezze traslazionali dei pannelli murari oggetto di rinforzo, con una conseguente migrazione del centro di rigidezza a livello di piano.