Consolidamento e rinforzo dei solai e sottofondi leggeri al Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino

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Le strutture di alcuni corpi di fabbrica dell’Aeroporto di Fiumicino hanno recuperato la loro funzionalità grazie alle soluzioni leggere a base argilla espansa Leca per il consolidamento e l’alleggerimento dei solai.

Fra queste, il Terminal 3 è stato oggetto di una serie di interventi nel cui quadro hanno trovato spazio alcune soluzioni Laterlite per il consolidamento e rinforzo leggero dei solai come Connettore CentroStorico Chimico, LecaCLS 1400 e Lecacem Classic.

Il quadro complessivo dei lavori, molto articolato, ha previsto svariati adeguamenti funzionali, fra cui quello delle quote arrivi, partenze e mezzanino, nonché interventi di adeguamento sismico, antincendio e impiantistico.

Per il complesso intervento sul Terminal 3, è stato scelto l’impiego di elementi a basso impatto ambientale. L’adeguamento degli orizzontamenti di alcune delle strutture esistenti è stato affidato ad ADR Ingegneria per la parte progettuale e ad ADR Infrastrutture per quella realizzativa.

L’impresa esecutrice si è affidata a una soluzione combinata composta da Connettore CentroStorico Chimico e LecaCLS 1400  per il consolidamento e rinforzo dei solai  e Lecacem Classic per l’alleggerimento.

Connettore CentroStorico Chimico è stato qui utilizzato in combinazione con LecaCLS 1400, calcestruzzo leggero strutturale, premiscelato in sacco, adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti. Caratterizzato da un peso di 1.400 kg/m3, notevolmente inferiore ai circa 2400 kg/ m3 del tradizionale calcestruzzo, LecaCLS 1400  consente di ottenere un’importante diminuzione dei carichi, particolarmente vantaggiosa nel recupero delle strutture di solaio. Allo stesso tempo, pur risultando leggero, il prodotto ha resistenze paragonabili ai calcestruzzi tradizionali confezionati in cantiere, con una resistenza caratteristica a compressione di 250 kg/cm2.

Connettore CentroStorico Chimico è un adesivo epossidico senza solventi per il consolidamento e il rinforzo di solai in calcestruzzo e a travetti armati tipo SAP, la cui eccellente adesione strutturale consente di ottenere una monoliticità ottimale con il supporto in calcestruzzo. Le sue elevate resistenze meccaniche sia a compressione che a trazione, l’ottima resistenza agli agenti chimici e l’efficace adesione anche su superfici umide ne fanno una soluzione pratica ed efficace per applicazioni quali l’incollaggio strutturale di calcestruzzo fresco su calcestruzzo indurito per il consolidamento e il rinforzo statico di solai in calcestruzzo e in laterocemento, il consolidamento strutturale dei solai a travetti armati tipo SAP, con conseguente aumento della portata utile, le riprese di getto per l’incollaggio strutturale monolitico di elementi in calcestruzzo in genere e l’ancoraggio di barre d’armatura, tirafondi, connettori e profilati metallici in elementi in calcestruzzo, muratura, pietra naturale e legno.

Abbinato al Connettore CentroStorico Chimico, LecaCLS 1400  costituisce una soluzione certificata con prove sperimentali dal Politecnico di Milano per aumentare la portata del solaio sino al 100%.

Pienamente in linea con le vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni, LecaCLS 1400  è confezionato in pratici e maneggevoli sacchi che facilitano le operazioni di movimentazione e di stoccaggio anche nei cantieri meno agevoli e semplificano le operazioni di impasto, in quanto occorre la sola aggiunta di acqua, assicurando parallelamente una costanza prestazionale ottimale grazie a una curva granulometrica e un dosaggio di legante costanti e controllati.

Per lo strato di sottofondo alleggerito, infine, in cantiere è stato utilizzato Lecacem Classic, premiscelato a veloce asciugatura anche ad alto spessore a grana media a base argilla espansa LecaPiù. Indicato per la realizzazione di sottofondi alleggeriti, strati di isolamento termico, pendenze, coperture e strati di compensazione, il prodotto presenta dopo soli sette giorni un contenuto di umidità residua inferiore al 3% in peso (5 cm di spessore); il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,134 W/mK) offre inoltre buone proprietà isolanti con un conseguente abbattimento del fabbisogno energetico. La sua massa volumica è di circa 600 kg/m3, valore che riduce significativamente i carichi permanenti sulle strutture; al contempo presenta un’elevata resistenza alla compressione (25 kg/cm2), che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi.

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