La combinazione tra il Connettore CentroStorico Chimico e il calcestruzzo strutturale leggero Leca CLS 1600 è la soluzione utilizzata per il recupero e il consolidamento di un edificio nel pieno centro di Milano. I motivi della scelta? Affidabilità strutturale, leggerezza e facilità di utilizzo proprie di entrambi.
Il tema della riqualificazione degli edifici esistenti, sia di pregio storico-architettonico che di edilizia diffusa, pone sempre come obiettivo il miglioramento complessivo delle prestazioni strutturali e del comfort abitativo.
È questo il caso del recupero edilizio e della riconversione funzionale di un immobile di pregio nel cuore di Milano, in Via Santa Margherita, a pochi passi dal Duomo, che ha visto esaltate le qualità del sistema di consolidamento strutturale dei solai Leca-CentroStorico, in questo caso declinato nella versione con Connettore CentroStorico Chimico abbinato alla leggerezza del Calcestruzzo Leca CLS 1600.
La riconversione a nuove funzioni di edifici esistenti comporta sovente approfondimenti progettuali e operativi di ordine statico per le strutture, sia verticali che soprattutto orizzontali. Il consolidamento dei solai è oggi uno degli interventi più importanti e delicati nei progetti di recupero edilizio, e per le soluzioni idonee sono quelle efficaci e affidabili, ma anche semplici e pratiche da mettere in opera.
Per rispondere a tutte le tipologie di intervento, anche le più particolari o inusuali, Laterlite ha sviluppato il “Sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico“. Grazie a questo sistema, utilizzabile sui solai in legno, calcestruzzo, acciaio e in laterizio armato tipo SAP, è possibile aumentare la portata dei solai sino al 200%, migliorare il comportamento antisismico della struttura, incrementarne la rigidità limitando inflessioni e vibrazioni, infine migliorare anche l’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco del solaio.
In questo caso specifico, la soluzione tecnica in grado di consolidare i solai e incrementarne la portata senza però gravare sulla struttura esistente è stata individuata nel sistema di consolidamento strutturale utilizzando Connettore CentroStorico Chimico e posando successivamente uno strato di calcestruzzo strutturale leggero Leca CLS 1600 su tutta la superficie interessata, pari a circa 1.000 m2.
Connettore CentroStorico Chimico, costituito da resine epossidiche bicomponenti di adeguata fluidità, è una soluzione tecnica certificata nelle prestazioni meccaniche dal Politecnico di Milano, e per le sue caratteristiche di bassa invasività risulta essere quella più vantaggiosa per applicazioni analoghe a questa.
Può essere applicato a pennello o a rullo, oppure, come in questo caso specifico, in una modalità di posa per interventi su grandi superfici: posando il prodotto tramite una speciale lancia a tramoggia in grado di proiettare l’adesivo epossidico sul supporto da consolidare, una tecnica che permette di intervenire con rapidità, facilità e pulizia.
Calcestruzzo Leca CLS 1600 è il calcestruzzo leggero strutturale ideale per la realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza (35 MPa) e allo stesso tempo di basso peso specifico (1.600 kg/m³).
Un ulteriore aspetto critico risolto dalle soluzioni Laterlite è stata la difficoltosa logistica del cantiere, ubicato in pieno centro a Milano e con spazi molto ristretti. Anche per questo è stata fondamentale la leggerezza intrinseca delle soluzioni Laterlite: sia il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca, confezionato in pratici e maneggevoli sacchi, che il Connettore CentroStorico Chimico, fornito in comode latte, sono di facile stoccaggio e agevole movimentazione, consentendo massima rapidità e operatività sia in cantiere che negli approvvigionamenti.
Leca CLS 1600, come Leca CLS 1400 e Calcestruzzo CentroStorico, abbinato al Connettore Chimico costituisce la soluzione certificata con prove sperimentali dal Politecnico di Milano per aumentare la portata del solaio sino al 100%.