È online METROCUBO! Il Magazine Laterlite sulle soluzioni Leca, LecaBlocco, CentroStorico, Gras Calce Ruregold e Premix per l’edilizia.
Siamo entusiasti di presentarvi il nuovo numero di Metrocubo 125, un’edizione speciale che celebra 60 anni di storia, persone, passione e impegno nel settore dell’edilizia. Da decenni, Laterlite si distingue per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, l’attenzione alle persone e la cura rigorosa dell’ambiente.
Metrocubo è la nostra rivista di riferimento per tutti coloro che cercano aggiornamenti sulle ultime innovazioni e tecnologie nel campo dell’edilizia. Ogni numero è ricco di articoli dettagliati, case study e approfondimenti tecnici che mettono in luce le soluzioni più avanzate e sostenibili per il settore delle costruzioni.
Inoltre, siamo lieti di sottolineare il nostro contributo a progetti che mirano a migliorare la sicurezza delle strutture pubbliche come ospedali e ASL. La sinergia delle nostre soluzioni innovative, che combina sicurezza e prestazioni all’avanguardia, è fondamentale per garantire edifici più sicuri e resilienti in interventi legati ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Progetti come la messa in sicurezza dei solai dell’ASL di Chieri con il sistema antisfondellamento dei solai SAFENET; copertura verde Leca nel nuovo “Lechler Village”; riqualificazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia con calcestruzzi CAM; Resort di Punta Regilione a Modica Resort con una panoramica dettagliata delle soluzioni relative alla sicurezza strutturale con Compat Gras Calce per il rinforzo di travi e pilastri e Sistema FRCM di Ruregold composto dalla rete PBO-MESH 105 e dalla matrice inorganica MX-PBO Calcestruzzo; realizzazione di gallerie paramassi in argilla espansa Leca; rivestimento con le soluzioni in LecaBlocco fonoassorbente a Catania; riqualificazione dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano con il calcestruzzo Ultrabeton 45 Fibrato, e il microcalcestruzzo Micro Gold Steel. Laterlite celebra 60 anni di storia, di persone, di passione e di impegno, attraverso innovazione e sostenibilità.
Case History
Scopri le numerose le soluzioni per l’edilizia e le case history del mondo Leca, Lecablocco, Ruregold, Premix e Gras Calce.
Scoprile tutte su MetroCubo.
Sistema antisfondellamento dei solai
I sistemi antisfondellamento dei solai sono presidi di sicurezza che rivestono grande importanza nella sicurezza strutturale degli edifici, specialmente negli edifici come scuole, ospedali o edifici residenziali costruiti tra gli anni ’40 e ’70. Questi edifici spesso utilizzano solai in laterocemento, i quali possono essere soggetti al rischio di sfondellamento delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento, soprattutto a causa di difetti di esecuzione durante la fase di costruzione.
Diffusione del fenomeno
Il problema del sfondellamento dei solai è sempre più diffuso e interessa principalmente gli edifici più storici, dove i materiali e le tecniche di costruzione potrebbero non rispettare gli standard moderni di sicurezza. È fondamentale monitorare e intervenire preventivamente per garantire la sicurezza degli occupanti e la durabilità degli edifici nel tempo.
Questo approfondimento mira a fornire una panoramica dettagliata delle sfide e delle soluzioni relative alla sicurezza strutturale nei solai in laterocemento, con un’attenzione particolare alle ricerche e alle pratiche sperimentali eseguite al Politecnico di Milano.
Prove condotte al Politecnico di Milano
Nel nuovo numero ELEMENTI è riportata in modo dettagliato la vasta campagna sperimentale condotta sul nuovo sistema antisfondellamento SAFENET presso il Politecnico di Milano. La sperimentazione si è focalizzata sia sull’analisi specifica della rete e dei dispositivi di connessione che del nuovo sistema nel complesso. Questo approccio ha permesso di ottenere una visione esaustiva del presidio, identificando sia le prestazioni meccaniche dei singoli componenti sia il carico massimo ammissibile del sistema utilizzato nel suo complesso. Le prove effettuate sono:
1 • Prove sulla rete
2 • Prove sui dispositivi di connessione
3 • Prove sul sistema antisfondellamento
I risultati ottenuti dalle prove dimostrano che il sistema SAFENET raggiunge un carico massimo da sfondellamento sino a 500 kg/m² nella posa “con intonaco e 250 kg/m² nella posa “a secco”.
Oppure richiedi la tua copia cartacea
Se invece preferisci ricevere la rivista a casa tua, compila il form e la riceverai gratuitamente in formato cartaceo.