Il massetto radiante, negli impianti di riscaldamento a pavimento, è un elemento funzionale di imprescindibile importanza: oltre a costituire il supporto per il rivestimento finale e ripartire i carichi applicati al pavimento, svolge la funzione fondamentale di diffondere il calore dai tubi al pavimento.
I massetti radianti Paris 2.0 e Paris SLIM sono la soluzione certificata che permette di massimizzare le prestazioni termiche del sistema di riscaldamento a pavimento, grazie all’elevata conducibilità certificata e alla possibilità d’applicare il massetto a basso spessore.
Massetto su pannello tradizionale
I sistemi per il riscaldamento/raffrescamento a pavimento “tradizionali”, spesso utilizzati in nuove costruzioni, sono costituiti da pannelli isolanti lisci o a bugne a cui sono fissate le tubazioni per l’impianto radiante per uno spessore complessivo compreso di massetto variabile tra i 6 e i 10 cm. Il massetto radiante è quindi parte integrante dell’impianto e risulta di fondamentale importanza utilizzare prodotti dotati di specifiche tecniche in grado di massimizzare le prestazioni termiche del sistema che garantiscano la sicurezza dell’impianto nel tempo.
Massetto su pannello radiante a basso spessore
Nati in particolare per la posa anche negli interventi di ristrutturazione, l’impianto radiante “a basso spessore”, consente l’installazione in spessori anche inferiori a 3 cm (massetto incluso) e risultano perciò ideali nei contesti esistenti nei quali si voglia convertire l’impianto tradizionale in radiante, e nella ristrutturazione edilizia in genere. Il massetto radiante si deve integrare al meglio nell’impianto a basso spessore ottimizzando l’impianto nella direzione della qualità e delle prestazioni.
Massetto su radiante elettrico
Gli impianti di riscaldamento a pavimento elettrico utilizzano direttamente l’energia elettrica per il riscaldamento dell’edificio senza alcun impianto ad acqua e necessitano di spessori contenuti e di massetti ad alte prestazioni.
Massetto fresato
Le tubazioni sono installate direttamente dentro fresature fatte direttamente sul massetto a basso spessore per un sistema a bassa inerzia termica e ad alta prestazione energetica.
I prodotti
Paris 2.0: Massetto radiante ad elevata conducibilità termica
I massetti radianti in PaRis 2.0 sono caratterizzati in particolare dall’elevata conducibilità termica (λ certificata 2,02 W/mK), fondamentale per condurre il calore nell’ambiente in modo omogeneo riducendo i consumi energetici, e antiritiro (sino a 150 m² senza giunti), importante per la qualità e la sicurezza di posa della pavimentazione. Inoltre PaRis 2.0 può essere posato anche in basso spessore (2 cm sopra tubo/bugna).
PaRis SLIM: Massetto radiante autolivellante per i nuovi sistemi a basso spessore
PaRis SLIM, massetto radiante autolivellante a basso spessore (soli 5 mm sopra tubo/bugna) permette la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento in bassissimo spessore grazie alla sua consistenza autolivellante e alla sua capacità di integrarsi perfettamente all’impianto radiante.
Strato di supporto in LecaCem Mini
Lo strato di supporto del sistema di riscaldamento a pavimento contribuisce al contenimento delle dispersioni termiche verso il basso, in particolare in caso di ambienti sottostanti non riscaldati. Il sottofondo leggero, isolante, planare, compatto e resistente a base di argilla espansa Lecacem Mini, integra in modo efficace lo strato isolante presente nel sistema e permette di alloggiare eventuali canalizzazioni impiantistiche.