Cos’è Leca
Da sempre impegnata nella ricerca e valorizzazione delle soluzioni leggere e isolanti per l’edilizia, Laterlite fonda i criteri dello sviluppo sostenibile su tre pilastri fondamentali: il rispetto dell’ambiente, degli aspetti sociali ed economici. Le prestazioni di isolamento termoacustico delle costruzioni e di qualità dell’aria nelle abitazioni sono obiettivi primari per la salute ed il comfort degli utilizzatori, che in Europa trascorrono circa il 90% del tempo negli edifici.
L’importanza della crescita sostenibile è testimoniata dai numeri: oltre il 50% dei materiali estratti in natura sono trasformati in materiali da costruzione e nella Comunità Europea più del 40% dell’energia è consumata dagli edifici. È quindi estremamente importante un approccio orientato al ciclo di vita dell’edificio, basato sull’analisi di tutti gli aspetti costitutivi del processo: dalla produzione e trasporto dei materiali da costruzione all’efficienza energetica complessiva, dal mantenimento nel tempo delle prestazioni e caratteristiche dei prodotti alla fase finale di demolizione e smaltimento.
Laterlite supporta l’industria delle costruzioni con il contributo offerto da un aggregato isolante, leggero, riusabile e versatile per numerose applicazioni: l’argilla espansa Leca (Light Expanded Clay Aggregate). Prodotto con argilla naturale, non contiene sostanze nocive né materiali organici, ed è certificato ANAB-ICEA per la Bioedilizia.
E’ leggero perchè assicura ridotti pesi in opera ottimizzando i trasporti e le movimentazioni, ideale nelle ristrutturazioni. E’ isolante termico perchè contribuisce al miglioramento delle prestazioni energetiche globali dell’edificio assicurando un eccellente comfort termico. E’ isolante acustico e grazie alla sua struttura cellulare e porosa collabora alla produzione di manufatti isolanti. E’ resistente al fuoco e incombustibile. Non si degrada sotto l’azione chimica o sottoposto al gelo, è 100% riusabile/riciclabile e mantiene inalterate le caratteristiche nel tempo.
CAMPI D’IMPIEGO
- Sottofondi di pavimento su solaio.
- Sottofondi contro terra.
- Coperture piane e a falde inclinate.
- Sottotetti.
- Riempimenti.
- Verde e giardini pensili.
- Geotecnica e strade.
- Getti in calcestruzzo leggero strutturale.
- Manufatti.