AgriLeca e AgriLaterLite miscelati (con percentuale dal 20% al 40%) alle altre componenti di un substrato di coltura (es. torba, compost, ecc.), ne migliorano le proprietà chimico-fisiche (controllo dell’umidità, areazione, stabilità dimensionale, leggerezza, durabilità ecc.).
AgriLeca e AgriLaterLite sono anche utili al momento del rinvaso: uno strato di AgriLeca o AgriLaterLite posto sul fondo del vaso, della fioriera o del contenitore prima di versare il terriccio evita dannosi ristagni d’acqua e, grazie all’elevata porosità e al potere capillare, costituisce una preziosa riserva di umidità che favorisce il radicamento e la salute della pianta. Lo stesso principio può essere utilizzato per la messa a dimora delle piante in piena terra, disponendo uno strato di argilla espansa sul fondo della fossa (spessore consigliato almeno 10 cm).
L’argilla espansa AgriLeca o AgriLaterLite sono comunemente usate anche per la pacciamatura superficiale del substrato di piante in vaso: ostacola la crescita di erbe infestanti, riduce le perdite di umidità del substrato per evaporazione, lo stress idrico delle piante in estate e le frequenze di annaffiatura, protegge il suolo dagli sbalzi termici e dona una finitura esteticamente gradevole.