La piantumazione di alberi o arbusti o la rinaturalizzazione in ambiente urbano apporta notevoli vantaggi alla qualità e al comfort degli spazi pubblici e al microclima dei contesti fortemente costruiti.
Per garantire l’attecchimento e la regolare crescita delle piante è necessario però prestare particolare attenzione alla scelta delle essenze, al loro sesto d’impianto, alle modalità e ai tempi di messa a dimora e, soprattutto, alla creazione di un ambiente ideale per il loro accrescimento.
I contesti urbani possono essere infatti ambienti molto difficili per lo sviluppo di una pianta che spesso dispone di un ridotto spazio per l’accrescimento delle radici ed è circondata da strutture interrate e da suolo compatto, poco areato e coperto da strati impermeabili all’aria e all’acqua (asfalto, cemento, pavimentazioni).
L’Argilla Espansa AgriLeca permette la realizzazione di substrati, drenaggi e pacciamature che offrono un ambiente ideale e alla crescita di alberi o arbusti nelle aree urbane, anche in contesti fortemente artificiali come parcheggi e viali alberati pavimentati, consentendone l’adeguata aerazione e idratazione.
Richiedi informazioni