La realizzazione delle strutture portanti di un edificio con calcestruzzi strutturali leggeri e isolanti, che hanno conducibilità termiche termiche λ fino a 4,5 volte più bassa di un calcestruzzo tradizionale ( a partire da λ=0,4 W/mK contro 1,9 W/mK del calcestruzzo ordinario), permette di ridurre i ponti termici in modo sensibile senza variare la tecnica costruttiva e senza ricorrere a complessi sistemi di rottura termica, a tutto vantaggio della semplicità esecutiva, dei costi di realizzazione e delle prestazioni strutturali dell’edificio, in particolare in zona sismica.
Solai in calcestruzzo
La giunzione tra solaio e involucro termico è un punto particolarmente debole poiché, per garantire la continuità strutturale, lo strato isolante viene spesso interrotto generando ponti termici. I vantaggi dell’uso di calcestruzzo strutturale leggero sono particolarmente evidenti in caso di isolamento dall’interno o in intercapedine.
Elementi in aggetto
In corrispondenza di balconi e terrazze e di tutti gli elementi in aggetto (tettoie, gronde) e delle scale in calcestruzzo, il controllo del ponte termico risulta molto semplificato dall’uso di calcestruzzi leggeri strutturali a bassa conduttività a base di argilla espansa.
Murature portanti
Le pareti in muratura portante presentano punti deboli, in particolare in corrispondenza degli irrigidimenti in calcestruzzo e in particolari configurazioni geometriche (angoli): eseguire i getti strutturali con calcestruzzo strutturale leggero incrementa la prestazione della parete evitando patologie in particolare in caso di murature isolanti ad alta resistenza termica.
Aperture
Nell’esecuzione di elementi in calcestruzzo in prossimità delle aperture (architravi, pilastri e imbotti, soglie etc.) è spesso difficile garantire la continuità o l’uniformità dell’isolamento termico. Grazie al calcestruzzo leggero strutturale, il controllo dei ponti termici, sia dal punto di vista progettuale che da quello realizzativo risultata molto semplificato ed i rischi di condensa superficiale per il raggiungimento del punto di rugiada vengono ridotti drasticamente anche in caso di non perfetta esecuzione dell’isolamento.
Ristrutturazione
Gli stessi principi valgono anche in ristrutturazioni dove si renda necessario rinforzare o sostituire di un solaio, aggiungere elementi che attraversano l’involucro termico (scale balconi, tettoie, etc) o realizzare elementi di rinforzo in calcestruzzo.
Tutti i ponti termici a livello di solaio, in edifici nuovi o in ristrutturazione possono beneficiare anche dell’utilizzo di massetti e sottofondi leggeri e isolanti della gamma Lecamix e Lecacem, che riducono le trasmissioni laterali di calore e la sensazione di freddo a livello della pavimentazione.
Le malte isolanti da muratura permettono di correggere i ponti termici su piccola scala nell’esecuzione di murature, nel fissaggio di elementi o nella sigillatura di impianti.