Laddove sia necessario aumentare le prestazioni termiche di una muratura esistente (ad esempio in ristrutturazione di edifici storici con murature portanti, anche in pietra) o integrare l’isolamento di una muratura nuova, correggendo i ponti termici localizzati, è possibile realizzare l’isolamento termico dall’esterno con un intonaco termoisolante.
L’isolamento termico in edilizia ha come riferimento normativo il Decreto Requisiti Minimi – D.M. 26/06/2015 – che stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici disciplinandone la metodologia per il calcolo ed i criteri generali per la certificazione energetica.
La presenza dell’intonaco termico, su una muratura isolante in nuove costruzioni, o su murature esistenti in ristrutturazione, consente di migliorare la prestazione termica della parete (trasmittanza termica U); è infatti certificato nelle prestazioni grazie all’ottimo coefficiente di conducibilità termica λ.
Grazie alla flessibilità applicativa, possibilità di essere impiegato in interni ed esterni, a parete e a soffitto, risulta molto conveniente per migliorare il confort termico degli ambienti risanando condizioni particolarmente sfavorevoli.
La gamma Termointonaco Laterlite comprende due intonaci termici a base di vetro espanso riciclato, uno con legante cemento e l’altro a base di calce idraulica naturale (NHL 3.5) con elevata traspirabilità: entrambi sono totalmente minerali e incombustibili (Euroclasse A1), non degradabili nel tempo, non attaccabili da insetti e termiti ed altamente stabili e resistenti alla compressione.
La Malta Bastarda Leggera è la malta predosata fibrorinforzata multiuso per muratura e intonaco termoisolante e protettiva antincendio. A base di Argilla espansa Leca, ideale per interni ed esterni, migliora l’isolamento complessivo della parete ed è l’ideale come rinzaffo per migliorare l’adesione del nuovo intonaco al supporto esistente e per livellare eventuali irregolarità della muratura e come intonaco termico e antincendio.