Le problematiche connesse all’alleggerimento dei corpi stradali diventano ancora più determinanti nelle applicazioni su pendii a rischio di frana. Il ripristino o la nuova realizzazione di sedi stradali in terreni soggetti ad attivo o potenziale scorrimento prevedono spesso, oltre al contributo di strutture di rinforzo (come ad esempio muri su pali), che il rilevato sia realizzato con argilla espansa Leca.
La nuova realizzazione o il ripristino di rilevati su pendii, trae grande vantaggio dall’utilizzo dell’argilla espansa: la caratteristica di leggerezza, unita alla funzionalità statica (stabilità interna), consente di limitare i carichi gravanti sul pendio e quindi di evitare l’innescarsi o il riattivarsi di movimenti di scorrimento franoso.
In caso di rilevato contenuto da un muro di sostegno, l’utilizzo di argilla espansa Leca o Lecapiù ha l’ulteriore vantaggio di ridurre la spinta laterale sul muro.
Particolarmente interessante l’intervento in terra rinforzata o in terra armata e la possibilità per i rilevati in Leca di realizzare strati che vadano ad adattarsi alla modularità del contenimento. Va inoltre sottolineato come l’argilla espansa, pur essendo leggera, raggiunge, nell’interfaccia rinforzo/argilla espansa, valori di attrito molto elevati che permettono di dimensionare i rinforzi stessi in modo da contenere i costi ed in tutta sicurezza.
Richiedi informazioni