Sopra il geotessile a contatto con il terreno di fondazione viene realizzato il primo strato di argilla espansa Leca con spessore compreso tra i 50 ed i 100 cm; al di sopra di questo viene posato un secondo geotessile ed infine uno strato di misto di cava con spessore maggiore di 10 cm (l’altezza massima dello strato argilla + misto deve essere di 120 cm). Al di sopra del misto è realizzata la compattazione con rullo vibrante. Questi rilevati hanno una densità media del pacchetto completo compresa tra i 600 e i 1200 kg/m³.
Nel caso di utilizzo di geogriglie, bandelle metalliche o altro per contenere la larghezza del rilevato, tali rinforzi vanno posti immediatamente al di sopra dello strato di misto evitando che siano a contatto con il geotessile.
Tipologie di contenimento di un rilevato: In figura sono rappresentati i sistemi più utilizzati per il contenimento di un rilevato con i relativi “angoli d’ingombro” (valori del tutto indicativi). Si procede dalla Terra Armata (90°) con ingombro minimo, fino al materiale non contenuto.
Ottimi risultati dal punto di vista tecnico e realizzativo si sono ottenuti in particolare con il sistema Terra Armata e con le terre rinforzate con geogriglie e geosintetici.
Di densità media del pacchetto completo compresa tra i 400 ed 600 kg/m³. In questo caso l’addensamento è fatto mediante il passaggio di piastra vibrante o mezzo cingolato (escavatore, pala, dozer) direttamente sopra l’argilla espansa; il numero di passaggi è dipendente dallo spessore degli strati e dal tipo di mezzo utilizzato secondo lo schema di seguito riportato.
Schema di posa (ripetitivo):
- Posa del geotessile di separazione a contatto con il terreno di fondazione (secondo necessità);
- Posa dell’argilla espansa Leca in spessore variabile in funzione delle modalità di addensamento;
- Addensamento mediante il passaggio di piastra vibrante o mezzo cingolato (escavatore, pala, dozer) direttamente sull’argilla espansa: il numero di passaggi è dipendente dallo spessore degli strati e dal tipo di mezzo utilizzato.
Di densità variabile da 500 a 800 kg/m³ e resistenze comprese tra 1 e 4 MPa, a seconda del tipo di argilla espansa e del quantitativo di cemento utilizzato.
Per incrementare la rigidezza del rilevato, per risolvere problematiche legate al contenimento laterale o per altre necessità è possibile realizzare riempimenti/rilevati leggeri con l’utilizzo di argilla espansa Leca cementata (calcestruzzo a struttura aperta o poroso). La compattazione deve essere effettuata con piastra vibrante su strati di spessore massimo di 50 cm.
L’argilla espansa cementata è realizzabile in diverse modalità:
- Produzione in continuo sul cantiere: l’argilla espansa deve essere consegnata in cantiere con automezzo cisternato adatto al pompaggio del materiale. La boiacca di cemento viene realizzata in cantiere con idonea attrezzatura, viene iniettata in continuo nel tubo di pompaggio dell’argilla, nel quale avviene la miscelazione.
- Produzione in centrale di betonaggio – trasporto con camion betoniera.
- Impasto sul cantiere (per piccole quantità) a partire da argilla sfusa e cemento.
- Impasto in cantiere a partire da premiscelati in sacco (Lecacem Classic o Maxi).