Col termine giardino pensile o tetto verde si intende una qualsiasi realizzazione di coperture vegetali su soletta e non in piena terra.
I giardini pensili si distinguono in funzione della destinazione, delle caratteristiche progettuali e strutturali, della vegetazione impiegata e della manutenzione richiesta in giardino pensile estensivo ed intensivo secondo quanto prescritto dalla normativa vigente UNI EN 11235-2007 “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde“.
Giardini pensili e tetti verdi, estensivi o intensivi, offrono numerosi vantaggi, sia nella nuova costruzione che in ristrutturazione.
- Migliorano il comfort termico all’interno dell’edificio (isolamento e inerzia termica) e negli spazi aperti circostanti (isola di calore).
- Controllano il deflusso delle acque meteoriche riducendo il rischio di allagamenti.
- Dotano l’edificio di nuovi spazi fruibili (campi sportivi, giardini, orti in copertura, …) e esteticamente gradevoli.
- Migliorano la biodiversità urbana, ecc.
Per ottenere un buon giardino pensile è importante la progettazione dello strato drenante e colturale. Entrambi gli strati dovranno garantire un livello costante di umidità che favorisca il normale accrescimento delle piante e allo stesso tempo dovranno evitare l’insorgere di ristagni idrici.
Grazie alla leggerezza dell’argilla espansa Leca e AgriLeca e del substrato leggero LecaGreen è possibile realizzare coperture verdi e giardini pensili di ridotto carico anche in caso di spessori elevati, su qualsiasi supporto (calcestruzzo, latero-cemento, lamiera grecata, ecc) esistente o di nuova costruzione idonei anche a strutture leggere (case e solai in legno), sia accessibili che non accessibili.
Strati funzionali:
L’Argilla Espansa Leca e AgriLeca, grazie alle loro proprietà e alla loro elevata compatibilità con le piante, sono ideali per l’applicazione nei principali strati funzionali di una copertura verde:
- Strati leggeri di drenaggio e riserva di umidità fondamentali per il benessere della vegetazione.
- Substrato di coltura leggero con ottimale aerazione e ritenzione idrica.
- Pacciamatura, leggera e durabile per sistemi intensivi o fioriere con arbusti e alberi.
Richiedi informazioni