Le dispersioni che avvengono attraverso la copertura possono incidere in misura significativa (anche sino a circa il 30% in funzione della dimensione, geometria e tipologia di copertura) rispetto a quelle globali; nella stagione estiva la quantità di energia solare che viene intercettata in una giornata da ogni metro quadrato di copertura è superiore a quella intercettata dalla pareti verticali.
Per questi motivi la copertura deve contribuire a mantenere condizioni di comfort termoigrometrico sia in periodo invernale che estivo.
I tetti e le coperture piane sono le strutture che delimitano superiormente l’involucro edilizio con pendenza inferiore al 5% e assolvono alla funzione di offrire protezione dagli agenti atmosferici, di convogliare e/o allontanare le acque piovane dall’edificio e isolare termicamente.
I sistemi di copertura svolgono anche un ruolo determinante nell’isolare dalle temperature invernali e proteggere dal surriscaldamento estivo che, nelle ore estive più calde, rende le superfici maggiormente esposte ai raggi solari.
L’argilla espansa Leca, leggera, isolante e resistente, risulta un materiale idoneo per la realizzazione di coperture isolanti, leggere e durevoli nel tempo.
Grazie all’utilizzo delle soluzioni in argilla espansa Leca è possibile ottenere sistemi tecnici, a elevate prestazioni e con efficaci contributi di “isolamento termico massivo”, che contribuiscono a una sensibile riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione sia invernale che estiva.
Principali applicazioni in coperture piane
- Strato di pendenza con funzione di isolamento termico;
- Strato di finitura con funzione di isolamento termico;
- Strato drenante, zavorramento e protezione dello strato dell’impermeabilizzazione/elemento termoisolante.
- Realizzazione e rinforzo del solaio strutturale di copertura.