Tipo di intervento
Termointonaco Laterlite, nella versione a base calce idraulica naturale NHL 3.5, è il prodotto scelto per l’intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’ex Convento dei Padri Carmelitani a Presicce, in provincia di Lecce.
Presicce è un comune della provincia di Lecce, nel basso Salento. La Chiesa del Carmine, con l’annesso convento dei Padri Carmelitani dedicato a san Giovanni Battista, sorse a Presicce nella seconda metà del XVI secolo, ed è di pregevole interesse artistico, con l’altare maggiore in pietra leccese finemente scolpito con colonne tortili ricche di intagli, bassorilievi e statue e che vede ancora presenti il coro e il pulpito in legno. Il convento, che oggi ospita il comando di polizia municipale, la biblioteca comunale ed è destinato a sede di attività socio-culturali, ha subito nel corso dei tempi diversi rimaneggiamenti e ad un certo punto si è reso necessario un intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico. Tra le diverse azioni e lavorazioni previste, sono stati effettuati interventi di isolamento dell’involucro, incrementando l’efficienza termica delle pareti, grazie all’utilizzo di intonaco termico, rifacendo il pacchetto di copertura con nuovi massetti e strati isolanti e riposizionando il rivestimento originale, realizzando vespai, installando impianti ad alta efficienza, in particolare utilizzando la geotermia. Il progetto imponeva di realizzare un miglioramento delle prestazioni di isolamento delle pareti senza intervenire all’esterno con un classico cappotto, per evidenti motivazioni estetiche e conservative. L’indicazione era di operare all’interno utilizzando intonaco termico, nello specifico del tipo “fibrato” in quanto si trattava di una struttura in muratura molto antica, fatto che rendeva necessario garantire compattezza, stabilità e continuità al nuovo strato. Termointonaco Laterlite si è fatto apprezzare per la facilità di preparazione e l’eccellente lavorabilità, anche in spessori di un certo rilievo come in questo caso. L’applicazione è stata fatta su circa 1.800 m² di muratura portante in tufo dello spessore di circa 50 cm, con una macchina intonacatrice convenzionale. Il prodotto è stato scelto anche perché la sua miscela è costituita da materiali naturali quali la calce e il vetro e nella posa il prodotto si è rivelato decisamente più leggero di altri materiali.
Termointonaco Laterlite nella versione a base calce idraulica naturale NHL 3.5, è l’intonaco termoisolante premiscelato certificato per la Bioedilizia. Il premiscelato è prodotto con l’impiego di vetro espanso come aggregato riciclato, leggero, resistente e isolante, e la calce idraulica naturale (NHL 3.5) come legante. Grazie a queste caratteristiche il prodotto Termointonaco Laterlite è certificato ANAB-ICEA per l’applicazione in bioedilizia. La particolare formulazione consente di ottenere, con un unico prodotto, resistenza meccanica, traspirabilità ed elevate prestazioni di isolamento termico. Termointonaco Laterlite è quindi una soluzione ecologica, innovativa e alternativa alle diverse soluzioni disponibili sul mercato, sviluppata per migliorare l’isolamento termico delle murature nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni edilizie, anche di pregio storico, ed è adatto per l’applicazione sia in esterni che in interni. Macroporoso, pronto da impastare con acqua, a macchina e a mano, e applicare sul supporto, Termointonaco Laterlite è in grado di offrire ottime prestazioni: innanzitutto di isolamento termico, con basso valore di conducibilità termica (λ pari a 0,086 W/mK) e con traspirabilità in tutte le condizioni di utilizzo e di resistenza al fuoco (Euroclasse A1, incombustibile). Pratico e sicuro da applicare, non necessita di trattamenti consolidanti superficiali: infatti, a maturazione avvenuta, si procede direttamente alla posa della tradizionale rasatura (semplice o armata).