La presenza di vuoti sotterranei, naturali o artificiali è frequente nel sottosuolo di città storiche e in alcune specifiche regioni e costituisce spesso un rischio di per la stabilità delle strutture: il consolidamento dei terreni e riempimento e delle cavità con argilla espansa Leca è una tecnica collaudata per la loro messa in sicurezza che evita danni, crolli e cedimenti sulle strutture con una soluzione efficace e poco invasiva.
L’argilla espansa (sfusa o legata con cemento) infatti, grazie alla sua elevata resistenza alla compressione, consente di redistribuire gli sforzi nel sottosuolo, eliminando le pericolose concentrazioni di carico che si attenuano e redistribuiscono nel tempo. Rispetto al riempimento con un inerte tradizionale, riduce sensibilmente i sovraccarichi e le spinte laterali evitando i rischi di assestamento.
Il vantaggio di utilizzare l’argilla espansa Leca è ancora più evidente in presenza di un sistema di cavità sovrapposte, alcune delle quali potrebbero essere irraggiungibili. Le caratteristiche di leggerezza e resistenza rendono in questi casi la soluzione del riempimento delle cavità con Leca molto più sicura.
La stessa tecnica viene utilizzata anche per la messa in sicurezza di serbatoi interrati in disuso, che possono essere riempiti di argilla espansa e lasciati in loco.
Richiedi informazioni