Tipo di intervento
Si modernizza per ospitare nuove attività, pur mantenendo la sua impronta nel tessuto urbano del centro modenese. Palazzo Cremonini, già sede di Poste Italiane, rinasce a nuova vita con il contributo delle soluzioni leggere e isolanti Laterlite in argilla espansa Leca.
Il recupero dell’immobile ex Poste Italiane – o “Palazzo Cremonini”, dal nome dell’attuale famiglia proprietaria – nel centro di Modena, progetto che si deve all’architetto Francesco Gentilini, ha introdotto alcune trasformazioni per modernizzare gli oltre 7.000 m² del complesso. Segno caratterizzante e riconoscibile del capoluogo emiliano, l’edificio è stato oggetto di una serie di interventi che, oltre a rinnovarne il prospetto di facciata, ne hanno ridistribuito gli spazi interni, oggi trasformati nei primi tre piani in sede di due famose catene di abbigliamento internazionali e negli ultimi due in uffici, alloggi e locali tecnici. Tra le opere realizzate dall’impresa CDC di Modena,Laterlite si è distinta per la fornitura dei sottofondi e massetti, leggeri e isolanti in varie zone distribuite sui diversi piani dell’edificio. Nelle opere di adeguamento realizzate, un ruolo importante è stato giocato da tre prodotti a base di argilla espansa Leca quali Lecacem Mini, Massettomix Pronto e PaRis 2.0, particolarmente apprezzati da progettista e impresa esecutrice per le tradizionali qualità dei prodotti Laterlite in termini di leggerezza e isolamento, asciugatura rapida, resistenza meccanica e logistica di cantiere ridotta.
Un “classico” del catalogo Laterlite, Lecacem Mini è un premiscelato leggero e isolante ad elevata resistenza e chiusura superficiale, specificamente indicato per la realizzazione di strati di isolamento – alleggerimento di sottofondi e pendenze, caratterizzato da una elevata resistenza alla compressione (50 kg/cm²). La sua grana fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi durante le lavorazioni successive; grazie alla particolare consistenza, inoltre, offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione. Lecacem Mini in opera pesa solo circa 600 kg/m³, assicurando quindi carichi permanenti ridotti sulle strutture e massima facilità nella messa in opera con il minimo dispendio di forze; in più, il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,142 W/mK) garantisce apprezzabili proprietà isolanti, consentendo in spessori ridotti il raggiungimento dei parametri di legge in materia. Massettomix Pronto si presta invece in maniera ottimale alla posa di qualsiasi rivestimento senza necessità di diversificare la tipologia del prodotto utilizzato per la creazione del massetto di sottofondo. Premiscelato per massetti a rapida asciugatura, il prodotto ha una resistenza di 250 kg/cm², valore idoneo per la posa di qualunque tipo di pavimento; grazie alla sua specifica formulazione, inoltre, consente la posa di qualsiasi tipo di rivestimento anche sensibile all’umidità dopo soli quattro giorni, arco di tempo in cui i valori di umidità residua scendo al 2%. Il tutto in spessori contenuti fino a soli 3 cm, anche senza reti di rinforzo. Particolarmente interessanti sono state anche le doti di PaRis 2.0, un prodotto fibrorinforzato ad elevata conducibilità termica, antiritiro e basso spessore espressamente formulato per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento. Questa soluzione, che deriva il suo nome dall’eccezionale valore λ = 2,02 W/mK di conducibilità termica che lo contraddistingue, è idonea alla realizzazione di massetti in interni per impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, massetti in genere per interni, anche a bassi spessori e massetti per la posa di pavimentazioni sensibili all’umidità, resilienti e non. Grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato PaRis 2.0 ottimizza le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento/raffrescamento favorendo la migliore ed omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Essendo inoltre fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 m² senza necessità di realizzare giunti e utilizzare reti di rinforzo, a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione.