Tipo di intervento
L’impiego del calcestruzzo leggero strutturale Leca CLS 1800, a base di argilla espansa Leca, ha permesso il consolidamento dei solai di un prestigioso appartamento nel cuore di Milano: leggerezza, resistenza e praticità le armi vincenti.
La ristrutturazione di un appartamento di prestigio a Milano, nella centrale via Mercato, restituisce a nuova vita un’unità abitativa molto ampia inserita in un complesso dal classico stile milanese: un attico articolato su due piani oltre ad un terzo livello costituito da un ampio terrazzo pedonabile. La ristrutturazione è avvenuta in piena armonia con l’edifico storico, già al centro di interventi di manutenzione e riqualificazione negli anni precedenti, ed è stata caratterizzata dall’utilizzo di materiali che fanno della leggerezza e della facilità di applicazione il proprio punto di forza.
La sfida più impegnativa di questo intervento è stata il consolidamento degli originali solai in legno, al terzo piano, e in acciaio al quarto e quinto piano (ca. 500 m² la superficie complessiva). Il materiale fondamentale per l’intervento è stato il calcestruzzo leggero strutturale. La scelta si è orientata sulla gamma di calcestruzzi leggeri strutturali Leca CLS, premiscelati in sacco a base di argilla espansa Leca, ideali per ristrutturare con leggerezza e praticità; la produzione del calcestruzzo avviene miscelando un sacco di Leca CLS con acqua all’interno di una tradizionale betoniera da cantiere, operazione comoda ed adatta per la movimentazione del materiale all’interno del cantiere. Nello specifico il rinforzo dei solai lignei dell’attico di via Mercato è stato eseguito gettando una nuova soletta di calcestruzzo in Leca CLS 1600, caratterizzato dall’elevata resistenza meccanica a compressione e dal peso ridotto (circa 1.600 kg/m³, circa il 35% inferiore rispetto ad un tradizionale calcestruzzo). Per la realizzazione dei getti di completamento sulle lamiere grecate è stato invece utilizzato il nuovo calcestruzzo Leca CLS 1800 ad alte prestazioni e fibrorinforzato, a norma con le Norme Tecniche per le Costruzioni. Ad elevatissima resistenza meccanica, 45 N/mm², Leca CLS 1800 è stato posato in opera con una rete elettrosaldata di rinforzo per la ridistribuzione dei carichi.