La riduzione della massa nelle opere strutturali fornisce inoltre un indubbio vantaggio nella progettazione sismica. Le azioni sismiche di origine inerziale generano infatti delle sollecitazioni di taglio e flessione sugli elementi strutturali in funzione della massa partecipata della sovrastruttura.
Una struttura di massa inferiore genererà una ridotta domanda di azioni sulle strutture portanti, sollecitate quindi da momenti flettenti e forze di taglio minori giungendo così ad una maggior ottimizzazione in termini di sezione o di armature.
L’utilizzo del calcestruzzo strutturale leggero ha una vasta e interessante bibliografia che spazia da importanti opere infrastrutturali (quali ponti e viadotti a lunga campata) a edifici multipiano, fino alla progettazione di grandi coperture e strutture off-shore. La riduzione del carico permanente nelle strutture in calcestruzzo permette infatti la progettazione di strutture più snelle, con la diminuzione delle dimensioni degli elementi portanti quali travi/pilastri e conseguentemente del carico in fondazione.
Richiedi informazioni