Isolante
A base di vetro espanso riciclato, assicura resistenza meccanica e miglioramento dell’isolamento termico delle murature; adatto sia in esterni che interni.
Legante cemento
Idoneo sia in edifici di nuova costruzione che nelle ristrutturazioni di murature esistenti.
Legante calce idraulica naturale NHL 3.5
Ideale negli interventi di recupero di edifici storici e restauri conservativi.
Traspirante e deumidificante
Intonaco macroporoso, ottima traspirabilità della parete in tutte le condizioni.
Pronto e sicuro da applicare
Non necessita di trattamenti consolidanti superficiali; a maturazione avvenuta, procedere direttamente alla posa della tradizionale rasatura (semplice o armata).
Premiscelato, facile e veloce
Posa in opera veloce e facile per tutte le esigenze: adatto per impasti a macchina e a mano.
Ecobiocompatibile
A base di vetro espanso, aggregato leggero riciclato resistente e isolante. Termointonaco Laterlite con legante calce idraulica naturale è certificato da Anab-Icea per la Bioedilizia.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
Su fondi difficili e per migliorarne l’aggrappo, effettuare un “intonaco di fondo” (“rinzaffo”) sulle pareti da intonacare (in alternativa utilizzare idonei prodotti aggrappanti) prima dell’applicazione del Termointonaco Laterlite.
PREPARAZIONE DELL’IMPASTO
Termointonaco Laterlite non richiede aggiunta di altri materiali ed è facilmente preparabile con le normali betoniere, mescolatori planetari, impastatrici a coclea, macchine intonacatrici (non è ammessa la miscelazione manuale o a mezzo trapano elettrico).
Per miscelazione meccanica (macchina intonacatrice modificata in “configurazione intonaco leggero”):
- aggiungere, al binomio impastatore/pompa, un miscelatore supplementare posto dopo la pompa al fine di impastare al meglio il prodotto (“Rotoquirl” per “PFT G4”).
- utilizzare il polmone/pompa standard (D6-3, 20 litri) abbinato a un tubo di mandata avente lunghezza massima di 20 metri.
- miscelare con acqua sino a raggiungere la consistenza tipica di un intonaco.
Per miscelazione con betoniera a bicchiere e/o impastatrici a regime forzato:
- impastare con ca. 11 litri d’acqua/sacco per ca. 5-10 minuti fino a conseguire la consistenza tipica di un intonaco.
- per betoniera a bicchiere non caricare oltre il 60% della capacità.
APPLICAZIONE
- Regolarizzare la superficie del Termointonaco Laterlite dopo la stagionatura e prima dell’applicazione della rasatura.
- Lasciare stagionare/asciugare l’intonaco finito per ca. 2-3 settimane.
STRATO DI FINITURA Termointonaco a base calce
In interni:
- Sull’intonaco stagionato, pulito e solido (non deve “sfarinare” né fare polvere) inumidire il supporto e dopo circa 1 h procedere con la formazione dell’intonaco di finitura a malta fine (tipo “Malta Fine” o “Fibrofin” Gras Calce). Assicurarsi di avere un supporto sufficientemente umido al fine di evitare “bruciature” dello strato di finitura. Eventualmente procedere con doppio strato.
Per ottenere una maggiore resistenza all’aggrappo della finitura, è possibile aggiungere ca. 1 kg di cemento per ogni sacco di “Fibrofin” Gras Calce. In alternativa alla soluzione proposta con i prodotti Gras Calce è possibile impiegare altri prodotti rasanti purché idonei per l’impiego previsto.
In esterni:
- Finire la superficie del Termointonaco Laterlite con opportuno prodotto rasante (meglio se a base calce per coerenza di intervento) o rasante/rete/rasante (consigliabile, per questioni di robustezza e resistenza agli urti, almeno fino a 1-1,5 m da terra).
La rasatura armata (rasante/rete/rasante) è consigliabile, per questioni di robustezza e resistenza agli urti, almeno fino a 1-1,5 m da terra.
Eventualmente finire la superficie “rasata” con pitture (acriliche, silossaniche, etc).
STRATO DI FINITURA Termointonaco a base cemento
In interni:
- Sull’intonaco stagionato, pulito e solido (non deve “sfarinare” né fare polvere) inumidire il supporto e dopo circa 1 h procedere con la formazione dell’intonaco di finitura a malta fine (tipo “Malta Fine” o “Fibrofin” Gras Calce). Assicurarsi di avere un supporto sufficientemente umido al fine di evitare “bruciature” dello strato di finitura. Eventualmente procedere con doppio strato. Per ottenere una maggiore resistenza all’aggrappo della finitura, è possibile aggiungere ca. 1 kg di cemento per ogni sacco di “Fibrofin” Gras Calce.
- Dopo ca. 7 giorni, procedere con la tinteggiatura della parete.
In esterni:
Sull’intonaco stagionato, pulito e solido (non deve “sfarinare” né fare polvere) inumidire il supporto e dopo circa 1 h procedere con la formazione dell’intonaco di rasatura:
• semplice, tipo “Rasatutto Superior” + “Malta Fine” o “Fibrofin” Gras Calce nel rapporto di dosaggio 1:3.
• armato, sempre consigliato:
Dopo ca. 7 giorni, procedere con la tinteggiatura della parete.
In alternativa alla soluzione proposta con i prodotti Gras Calce è possibile impiegare altri prodotti rasanti purché idonei per l’impiego previsto.
La rasatura armata (rasante/rete/rasante) è consigliabile, per questioni di robustezza e resistenza agli urti, almeno fino a 1-1,5 m da terra.
Eventualmente finire la superficie “rasata” con pitture (acriliche, silossaniche, etc).
TERMOINTONACO LATERLITE A BASE CALCE IDRAULICA
Intonaco termoisolante, costituito da premiscelato “Termointonaco Laterlite” a base di vetro espanso, legante calce idraulica naturale NHL 3.5. Conducibilità termica certificata λ 0,087 W/mK, densità circa 410 kg/m3, resistenza media a compressione >1 N/mm2. Marcato CE secondo UNI EN 998-1 e certificato ANAB-ICEA per la Bioedilizia. Confezionamento e posa in opera secondo le indicazioni del produttore.
TERMOINTONACO LATERLITE A BASE CEMENTO
Intonaco termoisolante, costituito da premiscelato “Termointonaco Laterlite” a base di vetro espanso, legante cemento. Conducibilità termica certificata λ 0,087 W/mK, densità circa 410 kg/m3, resistenza media a compressione >1 N/mm2. Marcato CE secondo UNI EN 998-1. Confezionamento e posa in opera secondo le indicazioni del produttore.