Consolidamento leggero dei solai nel cuore di Roma.

palazzo-gambirasi-leca-centrostorico-perimetroforte-facciata
palazzo-gambirasi-leca-centrostorico-perimetroforte-connettore-perimetrale
palazzo-gambirasi-leca-centrostorico-perimetroforte
consolidamento-milano-portello-connettore-perimetrale
palazzo-gambirasi-leca-centrostorico-perimetroforte-facciata
palazzo-gambirasi-leca-centrostorico-perimetroforte-connettore-perimetrale
palazzo-gambirasi-leca-centrostorico-perimetroforte
consolidamento-milano-portello-connettore-perimetrale

I sistemi di consolidamento Laterlite hanno contribuito al miglioramento sismico e alla riqualificazione strutturale del seicentesco Palazzo Gambirasi, nel cuore della Capitale.

Sottoposto ai vincoli della Sovrintendenza ai Beni Culturali, l’edificio costruito nel 1659 è stato recentemente oggetto di lavori di restauro delle facciate e di consolidamento murature, con ripristino della copertura a falde e consolidamento dei solai in legno e voltati e opere funzionali al consolidamento strutturale degli interni.

Disposto su tre piani con caratteristiche strutturali riconducibili alle tecniche costruttive tipiche del Seicento, oggi il fabbricato ha destinazione d’uso prevalentemente residenziale con locali commerciali, garage e magazzini al piano terra.

Data l’esigenza di rinforzare i solai  rispettando la storicità dell’edificio e gravando il meno possibile sulla struttura esistente, è stato scelto il  sistema di consolidamento strutturale leggero Leca-CentroStorico, che permette di aumentare la portata dei solai (anche fino al 200%), migliorare il comportamento antisismico della struttura, incrementarne la rigidità limitando inflessioni e vibrazioni, infine portare vantaggi anche all’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco del solaio.

Il sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dei Connettori CentroStorico.

Nel caso specifico di Palazzo Gambirasi, i solai erano per la maggior parte in legno, qualcuno anche con putrelle di acciaio: sono stati quindi utilizzati i Connettori CentroStorico nelle versioni legno e acciaio. Inoltre, è stata realizzata la cerchiatura perimetrale antisismica con il sistema Perimetro Forte, con la posa di Connettore Perimetrale CentroStorico e delle barre di armatura all’interno delle apposite sedi, per il successivo getto della soletta armata in calcestruzzo strutturale leggero Leca-CentroStorico.

Connettore Perimetrale è l’innovativo sistema certificato e brevettato in grado di realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica, finalizzata a ridistribuire le forze sismiche dal solaio alle pareti riducendo i rischi di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.

Nel palazzo romano, l’utilizzo del Connettore Perimetrale per i vari impalcati ha consentito di ottenere il “comportamento scatolare” dell’edificio, assicurando un efficace collegamento tra i solai e le pareti e, conseguentemente, la continuità strutturale degli elementi portanti dell’edificio.

Successivamente, il calcestruzzo strutturale leggero – nelle versioni Leca CLS 1400 e Leca CLS 1600 – applicati in funzione delle diverse esigenze di portata – è stato posato su tutta la superficie interessata dai lavori.

Tutti i materiali utilizzati, forniti in confezioni pratiche e maneggevoli, hanno facilitato le operazioni di movimentazione e di stoccaggio in cantiere, anche in un luogo poco agevole come può essere appunto la via Pace a Roma, in pieno centro storico della città.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori