Isolante termico
Il suo coefficiente di conducibilità termica certificato (λ 0,258 W/mK) è indice di risparmio energetico. Con soli 8 cm di Lecamix Forte il sottofondo bistrato in divisori orizzontali interpiano è isolato a norma di legge termica.
Leggero
Pesa in opera circa 1.050 kg/m³, la metà del tradizionale di sabbia e cemento; 5 cm di spessore pesano solo 53 kg/m² (anziché 100 kg/m²).
Asciutto
Lecamix Forte steso nello spessore di 5 cm raggiunge valori di umidità residua del 3% in peso dopo circa 35 giorni dalla posa.
Ritiro controllato
Grazie alla sua specifica formula consente la realizzazione di ampie superfici senza l’uso di reti e/o di giunti di contrazione (100 m²).
Pratico
Grazie alla leggerezza dell’aggregato Lecapiù, con Lecamix Forte si riducono i tempi e i costi di movimentazione del materiale in cantiere e si semplificano le operazioni di posa (richiede la sola aggiunta di acqua). I tempi e le modalità di lavorazione sono quelli di un massetto tradizionale. È particolarmente adatto per le ristrutturazioni.
Resistente
Resiste 160 kg/cm² a compressione: valore idoneo per ogni tipo di pavimento.
Isolante acustico
Sono disponibili i certificati di isolamento acustico al calpestio del Sistema Sottofondo Laterlite.
- Sottofondi alleggeriti monostrato.
- Massetti di finitura di sottofondi pluristrato.
- Adatto alla posa di pavimenti resilienti (gomma, pvc, linoleum).
- • Massetti per sistemi radianti di tipo fresato.
Non adatto per:
- Massetti in esterni o esposti all’umidità.
- Massetti, anche in interni, esposti all’acqua e/o all’umidità costante (sia diretta che di risalita).
-
-
Sottofondi monostrato
-
-
Sottofondi pluristrato
Preparazione del supporto
Il solaio o lo strato di alleggerimento devono essere senza crepe e parti incoerenti, resistenti alla compressione e alla trazione, privi di polvere, vernici, cere, olii, ruggine e sfridi di intonaci. Gli eventuali impianti (elettrico, sanitario) posati sul supporto devono essere adeguatamente protetti e distanziati tra loro per evitare un possibile danneggiamento durante le fasi di posa del sottofondo. Si consiglia la realizzazione dello strato di alleggerimento con prodotti a basso contenuto di umidità (Lecapiù o Lecacem).
Preparazione dell’impasto
Lecamix Forte non richiede aggiunta di altri materiali ed è facilmente preparabile con le normali betoniere, mescolatori planetari, impastatrici a coclea anche in continuo, pompe pneumatiche per sottofondi (non è ammessa la miscelazione manuale o a mezzo trapano elettrico).
- Impastare con circa 5,5-6,5 L di acqua pulita per sacco (per betoniera a bicchiere non caricare oltre il 60% della capacità nominale, il pompaggio pneumatico potrebbe richiedere un maggiore quantità di acqua).
- Mescolare per circa 3 minuti fino a consistenza “terra-umida”.
Applicazione e finitura
Lecamix Forte si posa con le normali tecniche dei sottofondi.
- Desolidarizzare il massetto dai muri perimetrali e/o pilastri con una banda in materiale cedevole spessore 3-5 mm, alta almeno come lo spessore del massetto più il pavimento.
- Prevedere giunti di contrazione (da realizzare sul massetto allo stato “fresco”) per riquadri non superiori a 10×10=100 m² ovvero quando il rapporto lunghezza/larghezza supera il valore di 3 e con superfici irregolari (forme a L e/o simili).
- Utilizzare una leggera rete se sopra gli impianti (elettrico, sanitario) lo spessore è inferiore a 5 cm.
Massetto di finitura leggero, isolante e a ritiro controllato per superfici senza giunti sino a 100 m2, adatto per la posa diretta di pavimenti incollati (anche sensibili all’umidità), costituito da “Lecamix Forte”, premiscelato a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi. Densità in opera circa 1050 kg/m3, resistenza media a compressione certificata 16 N/mm2, resistenza media a flessione certificata 4 N/mm2 e conducibilità termica certificata λ 0,258 W/mK. Per uno spessore di 5 cm, asciugatura in circa 35 giorni dal getto (3% umidità residua misurata con igrometro al carburo). Marcatura CE secondo UNI EN 13813 e certificato ANAB-ICEA per la Bioedilizia. Confezionamento e posa in opera secondo le indicazioni del produttore.