Efficace sistema di interconnessione
Grazie all’elemento in acciaio strutturale S235 non zincato il sistema permette la realizzazione della soletta mista collaborante per una maggiore sicurezza strutturale.
Facile saldabilità alle strutture metalliche
Grazie alla specifica geometria, realizzato in acciaio strutturale non zincato, assicura la migliore prestazione di consolidamento.
– Il Connettore Acciaio Saldato è il connettore meccanico per il consolidamento e rinforzo statico dei solai in putrelle di acciaio tramite saldatura.
Il solaio metallico (putrella) deve essere pulito, asciutto e privo di contaminanti come sporco, olio, grasso, trattamenti superficiali esistenti, rivestimenti, altro; le superfici in acciaio devono essere private della ruggine con sabbiatura Sa 2.5 o trattamento similare (spazzolatura meccanica), almeno nei punti di posizionamento dei connettori.
– Segnare le distanze a cui vanno posizionati i connettori, a passo variabile o costante in funzione delle specifiche progettuali.
– Pulire adeguatamente il solaio metallico (putrella).
– Posizionare Connettore Acciaio Saldato e fissarlo alla putrella con due o tre punti di saldatura localizzati; i connettori vanno posizionati specchiati rispetto alla mezzeria del solaio, ovvero con la parte posteriore rialzata rivolta verso i muri.
– Procedere con la saldatura sui soli due lati lunghi (70 mm se installato in posizione “orizzontale” o 40 mm se installato in posizione “verticale”) ed, eventualmente, sul lato corto di testa (36 mm). Pulire la saldatura dalle scorie dell’elettrodo.
– Mettere in opera Connettore CentroStorico Acciaio Saldato secondo le modalità indicate dal Progettista in termini di distanza tra i connettori, n° di connettori per trave e n° di connettori a m² .
Connettore CentroStorico Acciaio Saldato può essere calcolato e posato sia a passo variabile, ovvero connettori più ravvicinati verso le estremità del solaio e più distanziati in prossimità della mezzeria, che a passo costante, ovvero connettori posizionati sempre ad uguale distanza. Per un’indicazione generale sul posizionamento di Connettore CentroStorico Acciaio Saldato in funzione della specifica tipologia di solaio da consolidare, contattare l’Assistenza Tecnica Laterlite (calcolo.strutturale@leca.it | 02.48011962).
Sistema di rinforzo per il consolidamento di solai metallici, composto da “Connettore CentroStorico Acciaio Saldato”, elemento metallico in acciaio S235 non zincato di spessore 3 mm, dimensioni 70 x 40 x 36 mm, da fissare al supporto tramite cordoni di saldatura con altezza di gola pari almeno a 5 mm. Connettore applicato in posizione “orizzontale” con solette di spessore minimo 50 mm o in posizione “verticale” con solette di spessore minimo 80 mm.