Isolante termico
Basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ 0,126 W/mK) per un elevato isolamento e risparmio energetico.
Con soli 6 cm di Lecacem Maxi il sottofondo bistrato in divisori orizzontali interpiano è isolato a norma di legge termica.
Leggero
Sia in confezione, un sacco da 50 L è circa 20 kg, sia in opera, la sua massa volumica è di circa 450 kg/m³.
Veloce asciugatura
Dopo soli 7 giorni il contenuto di umidità residua dello strato di Lecacem Maxi (6 cm) è inferiore al 3% in peso.
Pratico
Grazie alla leggerezza dell’aggregato LecaPiù, è confezionato in sacchi di polietilene (da 50 litri), va miscelato con la sola aggiunta di acqua e con le tradizionali attrezzature di cantiere.
Drenante e resistente
Resistente alla compressione (10 kg/cm²) e particolarmente idoneo per riempimenti a elevato spessore e strati drenanti.
Incombustibile
Ha una reazione al fuoco di Euroclasse A1 (incombustibile).
Pompabile
Con le normali pompe usate per i sottofondi.
- Strati di isolamento-alleggerimento ad alto spessore di sottofondi per qualsiasi tipo di pavimento.
- Sottofondi isolanti contro terra ad elevata coibenza.
- Riempimenti ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture.
- Strati di isolamento termico per coperture piane e a falde.
- Isolamento di sottotetti durevoli e ad elevata inerzia termica.
- Strati di zavorramenti e protezione di guaine impermeabili.
- Strati drenanti leggeri in interni ed esterni.
Il piano di posa deve essere senza crepe e parti incoerenti, resistente alla compressione e alla trazione, privo di polvere, vernici, cere, olii, ruggine e sfridi di intonaci. Gli impianti (elettrico, sanitario) devono essere adeguatamente protetti e distanziati tra loro per evitare un possibile danneggiamento durante le fasi di posa del sottofondo.
Preparazione dell’impasto
Lecacem Maxi è facilmente preparabile con le normali betoniere, mescolatori planetari e impastatrici a coclea (no miscelazione manuale o a mezzo trapano elettrico).
- Impastare Lecacem Maxi con ca. 3 litri di acqua pulita per sacco (per betoniera a bicchiere non caricare oltre il 60% della capacità nominale).
- Mescolare circa 3 minuti fino a consistenza “granuli grigio brillante”, con il Lecapiù ben ricoperto di cemento.
Può essere pompato con le normali pompe da sottofondi utilizzando un compressore d’aria di idonea portata (almeno 4.000-5.000 L/min in relazione alla distanza), aumentando l’acqua d’impasto e preferibilmente con tubazione di ∅ interno 90 mm e flangiature esterne.
Applicazione
Dopo la preparazione dei punti di livello o fasce, stendere l’impasto, costiparlo adeguatamente e livellarlo con la staggia.
Strato di finitura
Lo strato di finitura o massetto può essere realizzato con Lecamix per diminuire il peso del sottofondo, ridurre problemi di fessurazione e tempi di asciugatura.
Strato di isolamento termico e alleggerimento a veloce asciugatura, costituito da “Lecacem Maxi”, premiscelato a base di argilla espansa Lecapiù e leganti specifici. Densità in opera circa 450 kg/m3, resistenza media a compressione certificata 1.0 N/mm2 e conducibilità termica certificata λ 0.126 W/mK. Per uno spessore di 6 cm, asciugatura in circa 7 giorni dal getto (3% umidità residua misurata con igrometro al carburo). Certificato ANAB-ICEA per la Bioedilizia. Confezionamento e posa in opera secondo le indicazioni del produttore.