Rapida asciugatura
Grazie alla specifica formulazione Massettomix Pronto è asciutto per la posa del parquet (e tutte le pavimentazioni sensibili all’umidità) dopo 4 gg (spessore 3 cm). Tempi di asciugatura certi anche per spessori maggiori.
Basso spessore
Massettomix Pronto è adatto per la formazione di massetti con spessore minimo di soli 3 cm, anche senza reti di rinforzo, per tutte le applicazioni e le tipologie di rivestimenti.
Resistente
Massettomix Pronto resiste 300 kg/cm², valore idoneo per la posa di qualunque tipo di pavimento. Versatile Adatto sia per interni che per esterni.
Pratico e sicuro
L’imballo in sacchi consente di ottenere un prodotto con prestazioni costanti in ogni condizione, tempi di lavorazione più brevi rispetto alla tradizionale sabbia/cemento impiegando le tradizionali modalità di posa in opera. Inoltre la pavimentazione può essere incollata direttamente sulla superficie una volta asciutto il sottofondo.
Pompabile
Pompabile con le normali pompe pneumatiche da sottofondo.
Incombustibile
Reazione al fuoco “Euroclasse A1fl”.
- Massetti a rapida asciugatura per la posa di pavimentazioni sensibili all’umidità (parquet, PVC, linoleum, gomma, etc.).
- Massetti a rapida maturazione per la posa di pavimentazioni non sensibili all’umidità (ceramica, etc.).
- Massetti per sistemi di riscaldamento a pavimento.
- Massetti a basso spessore, anche per interventi di ristrutturazione.
- Massetti galleggianti su sistemi di isolamento acustico al calpestio.
- Massetti in esterni e interni.
-
-
Massetto di finitura a basso spessore.
-
-
Massetto per pavimentazioni di coperture e terrazzi .
Il supporto deve essere senza crepe e parti incoerenti, resistente alla compressione, privo di polvere, vernici, cere, oli, ruggine.
Preparazione dell’impasto
Massettomix Pronto non richiede aggiunta di altri materiali ed è preparabile con le normali betoniere, mescolatori planetari, impastatrici a coclea anche in continuo, pompe pneumatiche per sottofondi (no miscelazione manuale o con trapano elettrico).
- Impastare il premiscelato con ca. 1,5-2 L di acqua pulita per sacco (per betoniera a bicchiere non caricare oltre il 60% della capacità nominale, il pompaggio pneumatico potrebbe richiedere un maggiore q.tà di acqua).
- Mescolare per circa 3 min fino a consistenza “terra-umida”. Valutare la consistenza dell’impasto e le altre condizioni di cantiere; ad es. in estate può essere opportuno aumentare un po’ l’acqua e in inverno diminuirla.
Applicazione e finitura
Pronto si posa con le normali tecniche dei sottofondi.
- Desolidarizzare il massetto dai muri perimetrali e/o pilastri con una banda in materiale cedevole spessore 3-5 mm, alta almeno come lo spessore del massetto più il pavimento.
- Prevedere giunti di contrazione (da realizzare sul massetto allo stato “fresco”) per riquadri non superiori a 5×5=25 m² ovvero quando il rapporto lunghezza/larghezza supera il valore di 3 e con superfici irregolari (forme a L e/o simili).
- Utilizzare una leggera rete se sopra gli impianti (elettrico, sanitario) lo spessore è inferiore a 5 cm.
Massetto di finitura a rapida asciugatura adatto a ricevere la posa diretta di pavimenti incollati (anche sensibili all’umidità), costituito da premiscelato “Massettomix Pronto” a base di inerti selezionati, leganti specifici e additivi. Densità ≥ 2.000 kg/m3, resistenza media a compressione certificata 30 N/mm2, asciugatura in circa 4 gg. dal getto per spessore 3 cm (2% umidità residua, con igrometro al carburo). Marcato CE secondo UNI EN 13813.
Confezionamento e posa in opera secondo le indicazioni del produttore.