Naturale e compatibile con le murature storiche
è confezionata con calce naturale NHL 3.5 e argilla espansa Lecapiù: il massimo della naturalità e sostenibilità. E’ ideale per interventi ecocompatibili su edifici d’interesse storico, artistico e assicura elevata compatibilità con le murature.
Leggera
Soli 1250 kg/m3, assicura carichi permanenti ridotti anche in spessori importanti alleggerendo così le strutture.
Resistente
Malta strutturale a prestazione garantita in Classe M10 (100 kg/cm2) e di categoria CS IV, con un’ottima aderenza alle strutture in muratura.
Isolante e traspirante
A base di argilla espansa è isolante (conducibilità termica λ=0,31 W/mK).
Multi applicazione
è ideale per eseguire interventi di intonaco armato leggero, sistema CRM anche in abbinamento alle reti in fibra di vetro di Ruregold G-MESH 400/490, stilatura profonda dei giunti di malta e rinforzo leggero di strutture ad arco e volta tramite la formazione di costoloni.
- Realizzazione di intonaci leggeri e armati, sistema CRM, in abbinamento anche alle reti preformate in fibra di vetro G-MESH 400/490 di Ruregold.
- Rinforzi leggeri di strutture ad arco e volta, tramite la formazione di costoloni.
- Rinforzo leggero di murature esistenti in mattoni pieni di laterizio, tufo e pietrame irregolare.
- Stilatura profonda dei giunti di malta.
Preparazione del supporto
Il supporto di posa deve essere pulito e consistente, non “sfarinare” né fare polvere; rimuovere tutto ciò che possa pregiudicare l’adesione della Malta e bagnare “a rifiuto”, avendo cura di eliminare l’acqua libera in eccesso prima di applicare la malta.
Preparazione dell’impasto
Malta NHL è facilmente preparabile con le normali betoniere, mescolatori planetari e impastatrici a coclea (è ammessa la miscelazione manuale purché l’impasto risulti omogeneo).
- Impastare con ca. 3,3-3,8 litri di acqua pulita per sacco (per betoniera a bicchiere non caricare oltre il 60% della capacità nominale).
- Mescolare per almeno 3 minuti sino a raggiungere la corretta consistenza per l’applicazione desiderata.
Malta Strutturale NHL è pompabile mediante un’idonea pompa a vite dotata di mescolatore (tipo Turbosol Poli T, Putzmeister S5, Imer Step 120 o similari).
Applicazione e finitura
Per intonaco armato:
applicare la Malta NHL sopra il sistema CRM, già opportunamente posizionato, a cazzuola o a macchina:
- spessore per singola mano: 5-20 mm.
- spessore totale (in più mani): 50 mm.
Per consolidamento archi-volte:
Posare similmente a una tradizionale malta/betoncino.
Finitura
Applicare un’idoneo intonaco di finitura su Malta Strutturale NHL correttamente stagionato.
Malta leggera a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 costituito da “Malta Strutturale NHL”, predosato a base di argilla espansa Leca, inerti naturali additivi adatto per il rinforzo strutturale delle murature, intonaco armato sistema CRM, di archi-volte, per operazioni di stilatura profonda dei giunti di malta, per interventi con la tecnica dello scuci/cuci, per il rinforzo strutturale delle murature. Classe di resistenza a compressione M10 (10 N/mm²) in accordo alla norma di prodotto UNI EN 998-2 e di classe CS IV in accordo alla norma di prodotto UNI EN 998-1, massa volumica circa 1250 kg/m³, marcata CE secondo UNI EN 998-1/2. Confezionamento e getto in opera secondo le indicazioni del produttore.