Nella posa di condotte sotterranee o integrate in strutture di ingegneria (ponti, gallerie, ecc.) l’uso dell’argilla espansa Leca o della sua variante a basso assorbimento di umidità LecaPiù come materiale di riempimento, consente di ottenere vantaggi di carattere tecnico e pratico:
- Posa in opera semplice e sicura. La natura granulare e la leggerezza dei prodotti permettono una posa in opera semplice che richiede poca o nessuna compattazione, infatti i granuli di argilla espansa colmano naturalmente i vuoti attorno alle tubazioni per semplice gravità, minimizzando i rischi di danni alle condotte tipici delle operazioni di riempimento e costipazione con inerti tradizionali.
- Meno rischi e manutenzione semplificata. In caso di scavi successivi alla posa, la presenza di argilla espansa evidenzia il posizionamento delle condotte, riducendo i rischi di rottura accidentale. La leggerezza e la natura sfusa dell’argilla ne consentono una facile rimozione semplificando l’ispezionabilità.
- Isolamento termico. Lo strato in argilla espansa isola le condotte, riducendo le dispersioni termiche e limitando i rischi di congelamento in caso di tubazioni idriche, posizionate in prossimità dell’ambiente esterno e/o con scarsa pendenza.
- Protezione da vibrazioni e assestamenti. I carichi generati da eventuali assestamenti del terreno, da vibrazioni, da sismi o frane, non vengono trasferiti alle tubazioni, proprietà particolarmente ricercata in caso di condotte in pressione per il trasporto di gas, liquidi infiammabili o tossici.
- Drenaggio. Il potere drenante dell’argilla espansa evita ristagni d’acqua in prossimità delle condotte a tutto vantaggio della loro durabilità e, nella variante a basso assorbimento di umidità LecaPiù, garantisce bassissimi tassi di umidità in prossimità della tubazione.
In questa applicazione l’argilla espansa è generalmente messa in opera sfusa ma in caso di specifiche esigenze di resistenza o di coesione può anche essere legata con cemento, ottenendo un calcestruzzo cavernoso.
Richiedi informazioni